Diagnosi certa

di Giacomo Bolzani

“Lo sa dottore? Piango con frequenza in quest’ultimo periodo. Non mi era mai successo.”
Mi rivolgevo a lui come fosse un prete. Esorcizzavo il dolore attraverso parole semplici.
“Lacrime. Quante volte al dì?” mi chiese. Prendeva appunti su di un foglio intestato.
“E poi ho questa strana protuberanza. Cresce di giorno in giorno.” Ripresi.
Portai la mano sinistra in prossimità dell’ombelico.
Massaggiavo.
“Mi faccia vedere” disse con autorità.
Alzai la maglietta. Mi toccò.
“Le faccio male?” mi chiese.
“No” risposi.
“Qui?” domandò.
“No” risposi.
“Adesso?” incalzò.
“No, niente” conclusi.
Mi guardava con aria curiosa.
“La stanno costringendo a crescere per caso?” chiese.
“Non so. Da cosa dovrei capirlo?” risposi confuso.
Era già tornato a picco sul foglio. Prendeva nota.
Qualche nome, un paio di numeri. Sfoggiava una certa sicurezza.
Tracciò una linea. La visita era terminata.
“La protuberanza crescerà ancora” mi disse “diventerà rossa, viola, infine nera. E quando sarà scura scura uscirà. Probabilmente dall’ombelico. Avrà l’aspetto di una radice.”
Lo guardavo senza capire.
“Dottore, mi scusi” obiettai “di cosa stiamo parlando?”
“La patologia è chiara” mi rispose sventolando il foglio intestato: “lei sogna troppo in-ten-sa-mente”.
Mi guardai le mani, quindi la protuberanza.
“Cosa posso fare? Ci sarà qualcosa che posso fare!” chiesi preoccupato.
“Assolutamente niente” rispose granitico il dottore. “Morirà”.

__________
Giacomo Bolzani
Videomaker. Speriamo sia la sua strada, altro non saprebbe fare.
Giacomo Bolzani produzioni video

Informazioni su il Many

(marco manicardi)
Questa voce è stata pubblicata in 2. (n+1)esimo ebook. Contrassegna il permalink.

Rispondi

